Di cosa si tratta? Come funziona?
La radiofrequenza estetica è una tecnica promettente usata da poco in Italia e che viene consigliata in medicina estetica per la cura del ringiovamento cutaneo non ablativo, che significa trattare senza ricorrere alla chirurgia per asportare tessuti.
Il trattamento è indicato per il ringiovamento cutaneo del viso, addome, glutei, cosce, braccia; ma anche per smagliature e tutti quegli inestetismi che spesso non soddisfano la voglia di sentirsi in benessere con il proprio aspetto fisico.
Inoltre si possono curare e combattere anche le adiposità, la cellulite, le cicatrici post acne, i residui di liposuzioni oppure rassodare i tessuti dopo una gravidanza.
Gli apparecchi sono dotati di un manipolo (elettrodo) che, appoggiato sulla superficie da trattare, trasferisce energia direttamente nel derma, percorrendo i setti fibrosi dell'ipoderma, giungendo fino alla fascia muscolare superficiale.
La radio frequenza funziona come un laser: le onde radio lavorano molto più' in profondità, agendo sul derma, parte integrante che costituisce la cute e dove si trovano i fibroblasti. Queste sono le cellule più' numerose del tessuto connettivo lasso, responsabili della produzione di collagene, glicosaminoglicano, fibre elastiche,reticolari e glicoproteine.
I fibrolasti vengono stimolati dalle onde, innescano così la produzione di nuovo collagene ed elastina.
Le sedute non sono invasive né dolorose, mediamente durano dai 30-60 minuti, durante la quale si ha una percezione di calore.
L'emissione della radiofrequenza tra 1 MHZ e 10 Ghz penetra nei tessuti ed è in grado di determinare la contrazione delle fibre collagene superficiali e profonde, fino alla fascia muscolare.